questione di righe

marzo 29, 2007 at 7:45 am 2 commenti

cos’è una riga nella vita? un mio amico, che ora non c’è più, quando si andava all’università scandiva il passare del tempo e degli esami contando le righe che gli mancavano sul libretto per arrivare alla laurea.
un giorno di diversi anni fa, me lo ricordo ancora (!!),  un cliente rispose a una mia email esordendo con un criptico “leggi fra le righe”. mi ci volle un po’ a capire che intendeva dire che le sue risposte stavano sotto, nel testo della mia email, fra le righe che gli avevo scritto e inviato…
mi sa che le righe son come gli zeri. apparentemente ti fanno credere di contare poco o nulla mentre in verità contano eccome! di righe ne ho scritte tante finora. e tutte righe spontanee, necessarie. in casa mia ci sono righe dappertutto e non solo quelle scritte da me. anche ele, un paio gi giorni fa, mi diceva che la sua maestra le ha detto che scrive bene, che ha un talento. e, mentre me lo diceva, ho visto anche la sua vita affollata di righe. righe da scrivere, righe da leggere. righe già scritte e righe già lette. righe, comunque, importanti. righe che lasciano fisiologicamente un segno. o “IL” segno?

Entry filed under: labirinti.

sarà un fincipit? se sbaglio, vinco

2 commenti Add your own

  • 1. giuliana  |  marzo 29, 2007 alle 9:31 pm

    non c’è dubbio, e tu lo sai. è IL segno. insegnale a far buon uso del suo talento. non è una passeggiata, ma ce la si può fare

  • 2. cantiere  |  marzo 30, 2007 alle 5:44 pm

    Le righe aiutano a vivere, come i binari per un treno. “Stai sulla riga” “Non uscire dalle righe”. Io scrivevo sempre un po’ fuori fai margini della pagina a righe, volevo farci stare sempre qualche lettera in più. Chissà che cosa significava.

Rispondi

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


marzo: 2007
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

