oggetto 8/?: l’angolo

marzo 1, 2007 at 8:40 am 2 commenti

la domanda di fondo è: ma l’angolo è un oggetto o un concetto? sicuramente la seconda che ho scritto. però se guardo un tavolo o un mobile, vedo diversi angoli e allora la domanda torna imperterrita. la prima parola che mi viene in mente quando penso o dico ‘angolo’ è smussare. eh sì, sono convinta che ovunque ci sia un angolo ci sia bisogno di smussarlo, di levigarlo, di renderlo meno angolo, di ammorbidirlo… eppure la mia figura geometrica preferita è il triangolo… la più angolosa e a punta che ci sia. nonostante questo, nel mio contorto ragionare, trovo che gli angoli siano pungenti, come dire fastidiosi, impertinenti, a volte perfino provocatori. negli angoli si impigliano fili e vestiti a costante rischio strappo, sugli angoli si picchia la testa o ci si taglia. ma se mi fermo un attimo a immaginare e provo a vedere come sarebbe un mondo senza angoli, mi assale un senso di vertigine abissale… e allora viva gli angoli e gli spigoli!

Entry filed under: oggetti.

oggetto 7/?: l’elastico al diavolo gli oggetti!!!

2 commenti Add your own

  • 1. almondidea  |  marzo 1, 2007 alle 10:59 pm

    … mi sembra di leggere italo calvino nelle città invisibili…
    tutto si vede ma allo stesso tempo non si vede, esiste non esiste.

  • 2. freewriter  |  marzo 12, 2007 alle 8:57 am

    che onore riuscire a rimandare a Calvino 🙂

Rispondi

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


marzo: 2007
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

