oggetto 7/?: l’elastico

febbraio 27, 2007 at 8:56 am 3 commenti

elastico.jpgoggi, curiosamente e del tutto casualmente, ho scoperto, leggendo un buffo libricino di De Mauro sull’uso delle parole, che la parola elastico fa la sua prima comparsa nella nostra lingua nel 1651! lo sapevate già? proprio all’elastico pensavo in questi giorni come prossimo oggetto di cui avrei voluto parlarvi, scrivere.  trovo che l’elastico sia un tipico oggetto ‘imbroglione’. mi spiego meglio. l’elastico APPARENTEMENTE sembra pronto a tutto: si allarga, si allunga, si accorcia, si stringe, si piega su se stesso infinite volte (infinite? beh, dipende… diciamo finché non si rompe)… ma SOSTANZIALMENTE cosa è capace di fare? se ci pensate bene, l’unica cosa che davvero sa fare è chiudere, raccogliere, legare. io, almeno, di solito lo uso per chiudere quel che resta nel pacco dello zucchero dopo aver riempito la zucchereria oppure un sacchetto da 500 gr di pasta, dopo aver buttato la dose che mi occorre nell’acqua bollente… mia figlia tiene in camera sua un sacchetto pieno di elastici e elasticini per raccogliere e legare i capelli in code e codini più o meno probabili… e voi, come lo usate?

Entry filed under: oggetti.

pausa (oggetto) oggetto 8/?: l’angolo

3 commenti Add your own

  • 1. AAA Copywriter  |  febbraio 27, 2007 alle 11:01 am

    …E dell’uso del, elatico per lanciare oggetti, che ne dici? In realtà e un oggetto che di usi ne può avere innumerevoli, proprio grazie alla sua “elasticità” e alla sua capacità di l”egare”. Più ci pensi, più te ne vegono.

    Alex

  • 2. freewriter  |  febbraio 27, 2007 alle 1:21 pm

    la sfida è aperta… chi più usi fa, più ne metta e che vinca il migliore!!

  • 3. sonounprecario  |  febbraio 28, 2007 alle 11:52 am

    …mi viene in mente quando ero più piccolo e lo usavo per tirarlo ai miei amichetti 😛
    Lo infili in un dito (pollice in genere), tiri e…molli di colpo!
    Eheh 😀

Rispondi

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


febbraio: 2007
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

