sonno e sogno

febbraio 10, 2007 at 5:59 pm Lascia un commento

scendo in verticale, sparata velocissima in fondo al sonno. coi piedi tocco la punta del cono, dove iniziano i sogni. mi sento un po’ come lucifero, bloccata al centro della terra. terra onirica. i sogni: pellicole girate dalla mente finalmente libera da ogni controllo.  persone conosciute, perfetti estranei, colori, stati d’animo, oggetti (i più vari e inconsistenti), spazi chiusi, cieli aperti… tutto in una confusione totale di piani narrativi. situazioni che si spezzano, si interrompono, si aprono per fare entrare altre situazioni completamente scollegate, incoerenti e quando si scatena l’evento peggiore, capita di tornare a galla in una frazione di secondo, svegliarsi col fiato corto e l’occhio sbalordito…
ci sono i sogni-spiedino, come quelli  che ho fatto stanotte, uno in fila all’altro, nessuno che minimamente c’entri con quello precedente, una trafila mozzafiato che parte da quando chiudi gli occhi e smette un secondo prima di aprirli.
poi ci sono le scatole cinesi, quelle sì che ti fanno sentire come se fossi sull’orlo di un precipizio e dietro, alle spalle, solo un muro liscio senza appigli. le scatole si aprono una ad una, diventano sempre più piccole, buie e imperscrutabili. man mano che le apri il sogno diventano più preciso, più dettagliato, più bastardo. bastardo perché, in realtà, non arriva mai all’ultima scatola e ti lascia intontito e sospeso.
a volte, per fortuna, ci sono i sogni che non ti vorresti più svegliare da quanto ti fanno stare bene. e per questi sogni soprattutto vale la pena di rischiare e lasciarsi andare al sonno, alla notte…

Annunci

Entry filed under: chiodi fissi, labirinti.

in metrò di vite ce n’è una sola?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


febbraio: 2007
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: